Papasidero
Cogliendo l’opportunità delle nuove tecnologie, voglio condividere i ricordi lontani di un paese sperduto tra le montagne della Calabria con coloro che, vagando tra i meandri della rete, hanno la ventura di incontrare il mio riferimento.
A. Dario
Grotta del romito
Meta costante di numerosi turisti attratti dalla sua esemplare bellezza e dalla sua importanza storica e archeologica.
Divisa in due sale che si estendono per circa 20 mt e sono caratterizzate da roccia calcarea e percorribili attraverso un cunicolo stretto e privo di luce e il riparo che si estende per circa 34 metri in direzione est-ovest
Bos primigenius
La figura di toro, lunga circa 1,20 metri, è incisa su un masso di circa 2,30 metri di lunghezza e inclinato di 45°.
Il disegno, di proporzioni perfette, è eseguito con tratto sicuro.
Le corna, viste ambedue di lato, sono proiettate in avanti e hanno il profilo chiuso. Sono rappresentate con cura alcuni particolari come le narici, la bocca, l’occhio appena accennato, l’orecchio.
Il Santuario di Costantinopoli
Il Santuario della Madonna di Costantinopoli (XVII-XVIII sec.). Incastonato nelle gole del Lao,ai piedi di un costone di roccia a strapiombo sul fiume, il santuario conserva un importante affresco raffigurante la Madonna Odigiatria con bambino e una statua in legno della Vergine della fine del XVII secolo.L’edificio originario di modeste dimensioni fu ampliato quasi certamente dopo la peste del 1656 e successivamente alla fine del Settecento e all’inizio dell’Ottocento. La costruzione è stata realizzata in pianta a croce greca, a tre navate e tre campate. L’edificio è raggiungibile attraverso un ponte fatto costruire nel 1904 da Nicola Dario sui resti di un altro (ancora visibile) di epoca medievale.
Parco nazionale del pollino
Le prossime escursioni
Info utili per le escursioni:
- Punto di ritrovo: nei pressi della Catasta di Campotenese (salvo accordi diversi)
- Le attività prevedono lo spostamento con mezzi propri.
- Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati adatta alla stagione, pile, maglia di ricambio, scarpe o pedule da trekking comode, borraccia d'acqua riutilizzabile, pranzo a sacco con prodotti tipici, cappellino, k-way, crema solare, occhiali da sole.
Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini.